Gallarate: “Cenerentola” apre il cinema sotto le stelle

Nell’arena del Maga al via “Cinema sotto le stelle”, tre film cult e la magia del grande schermo

Gallarate apre la stagione estiva con un appuntamento dedicato alla grande storia del cinema di animazione. Sabato 19 luglio 2025 alle ore 21.00 prende il via “Cinema sotto le stelle”, la rassegna curata da Alessandro Castiglioni, vicedirettore del Museo MAGA, che propone tre film iconici proiettati gratuitamente nell’arena esterna dell’HIC MAGA MAJNO.

Si comincia con Cenerentola di Walt Disney, nel 75° anniversario dall’uscita. Il film, introdotto dalla direttrice del MA*GA Emma Zanella, è uno dei grandi capolavori dell’animazione e fu premiato con l’Orso d’Oro al primo Festival di Berlino.

«Il Premio Gallarate – afferma Alessandro Castiglioni – compie 75 anni e noi vogliamo festeggiare questo grande appuntamento con 3 anniversari imperdibili. Film che non è facile vedere e che, come il Premio, festeggiano importanti anniversari. Cenerentola 75 anni, Profondo Rosso 50 anni e Pane e Tulipani 25 anni. Tre produzioni molto diverse: un classico dell’animazione, un capolavoro thriller e una indimenticabile commedia italiana. Speriamo che questa proposta estiva interamente a ingresso gratuito grazie all’Assessore Mazzetti e grazie alla Pro Loco, possa incontrare il gusto di chi si troverà a Gallarate in queste settimane estive».

La rassegna prosegue domenica 27 luglio con Profondo Rosso di Dario Argento (VM14) e sabato 2 agosto con Pane e tulipani di Silvio Soldini, pellicole che – come Cenerentola – rappresentano tappe fondamentali della settima arte.

“Cinema sotto le stelle” fa parte del programma Estate all’HIC MAGA MAJNO*, una proposta culturale a 360 gradi che spazia dal cinema alla musica, dall’arte ai laboratori creativi. L’ingresso è libero e non serve prenotazione.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play