Gallarate: Chiavi a Re Risotto, inizia il “ricco” Carnevale

Re Risotto e Regina Luganeghetta ricevono le chiavi della città di Gallarate, al via il GallCarnaval 2026
https://www.youtube.com/watch?v=fgvwWnDOu-g&feature=youtu.be

Con la consegna simbolica delle chiavi della città da parte del sindaco Andrea Cassani a Re Risotto e Regina Luganeghetta si è aperto ufficialmente il GallCarnaval 2026 tra risolini e piccole urla di gioia da parte dei bimbi dell’asilo Ponti di via Poma, (soprattutto all'arrivo delle caramelle).

“Cambiano i sindaci, cambia il Re Risotto, ma la tradizione resta”, ha detto Cassani, dando il via alla festa che culminerà sabato 21 in centro. Dalle 14.30 il corteo partirà da Palazzo Broletto, arrivo in piazza Libertà attorno alle 15.

Tradizione rispettata, dunque, come di consueto, all’asilo Ponti di via Poma, tra risolini e grande trepidazione da parte dei bimbi che non vedono l’ora di indossare i panni dei propri beniamini.

Nessun tema per la sfilata, né abbastanza volontari per realizzare i carri di una volta, ma spiega la presidente della Pro Loco, Concetta Masiello, sarà comunque un Carnevale ricco di gruppi mascherati, cosplayer, trampolieri e intrattenimento con le bolle di sapone”.

“Sarà la festa dei bambini”. Coinvolti in settimana anche gli asili cittadini, come ricordato dall’assessora Claudia Mazzetti: “Un momento per tenere vive le nostre tradizioni”.

“Vi aspettiamo tutti”, l’invito di Re Risotto, pronto a “regnare” fino al sabato grasso.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play