Un tuffo nel passato per riscoprire la città dei Due Galli attraverso immagini che raccontano la Gallarate di una volta. Sabato 11 ottobre 2025, alle 15.45, nella Sala Rusnati di via Rusnati 1, la piattaforma culturale La Scintilla, in collaborazione con la Pro Loco, presenta “CineGALLARATE – filmati di un’epoca”, a cura di Carlo Bonicalzi.
Sul grande schermo scorreranno filmati originali e inediti che documentano la vita cittadina tra gli anni ’30 e ’60: il passaggio del Giro d’Italia, gli esperimenti di volo a vela degli anni Trenta, l’esondazione dell’Arno del 1951, le processioni religiose e l’arrivo di mons. Gianazza nel 1956, la nascita della Malpensa e l’arrivo della Rai Tv in piazza Libertà nel 1957, fino al Centro della Gioventù e alla Tramvia cittadina.
A commentare le proiezioni, insieme a Bonicalzi, saranno lo scrittore Adelfo Maurizio Forni, lo storico Alberto Guenzani e Anna Lorenzini, che offriranno spunti storici e curiosità per contestualizzare i filmati e rivivere, con la memoria e le emozioni, i momenti più significativi della Gallarate di ieri.






