Gallarate: Festa del vino, tra sfide, cultura e solidarietà

Debutta a Gallarate il Festival del vino, dal 1° al 5 ottobre, degustazioni, eventi culturali e musica

Gallarate alza i calici, dal 1° al 5 ottobre arriva il Festival del vino, alla sua prima edizione. Cinque giorni tra degustazioni, incontri culturali e musica nel cuore cittadino.
Il calendario propone anche appuntamenti curiosi come la sfida ai fornelli tra assessori e consiglieri, presso l’IS Falcone, una sorta di Masterchef solidale, il ricavato andrà a sostegno del Banco Famiglia e poi una cena letteraria con la scrittrice Rosita Manuguerra. Accanto all’enogastronomia, dunque, trovano spazio diverse attività per bambini, laboratori, spettacoli ed eventi musicali.

La rassegna, alla sua prima edizione ufficiale dopo l’esperimento dell’anno scorso, nasce grazie alla collaborazione tra Comune, Duc, associazioni e sponsor. “Un evento che rafforza l’attrattività della città” ha sottolineato il sindaco Andrea Cassani.

Il vicesindaco Rocco Longobardi, “Si è deciso di puntare alla qualità, a far partecipare diversi commercianti di altri settori come può essere la libreria, il nostro istituto Falcone, il Maga. Un modo anche per proporre la sede nuova del DUC. In programma anche la musica live che quest’estate ha richiamato tanti cittadini, quindi un evento, secondo me, di livello”.

“Questo evento, che ho fortemente voluto”, spiega l’assessore Stefania Picchetti “non vuole essere quindi solo un momento per celebrare il vino e la buona tavola, ma vuole essere davvero un momento per vivere la città, per stare insieme in famiglia, con amici e per riscoprire quanto c'è di trasversale anche al vino. Vi aspetto”.
Il festival sarà accompagnato da una pagina Instagram dedicata per seguire in tempo reale tutte le iniziative.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play