Cerca
Close this search box.

Gallarate: Filosofarti, lezioni contro l’abilismo

Filosofarti online, stasera lezioni contro la discriminazione dei disabili con le sorelle Paolini

Questa sera alle ore 21.00 collegandosi al sito di filosofarti www.filosofart.it e selezionando il link corrispettivo all’evento delle ore 21.00 si potrà partecipare ad un evento on line di grande valenza sociale. Si tratta di “Che brava che sei”. Lezioni contro l’abilismo condotte da Elena e Maria Chiara Paolini (alias Witty Wheels), attiviste e formatrici, già autrici di un saggio sullo stesso tema, saranno al centro dell’incontro online “Che brava che sei! L’abilismo, la discriminazione verso le persone disabili” , martedì 27 febbraio alle 21:00 in Filosofarti 2024-Visibile/Invisibile (canale YouTube di Filosofarti).
Insieme alle moderatrici Elisa Belotti e Marta Zaro, le sorelle Paolini guideranno il pubblico a riconoscere l’abilismo, una trama invisibile ai più ma opprimente per chi la subisce, un sistema di pensiero e di azioni che sminuisce, ostacola e marginalizza chi ha menti/corpi cosiddetti “non conformi”. Un sistema, inoltre, che ha impatto negativo in generale perché “imprigiona” in pregiudizi e mina le relazioni. Da qui le basi per cambiare il modo di pensare alla disabilità, di parlarne e di agire. La sfida è creare comunità più giuste, accessibili e inclusive.
L’ultima pubblicazione di E. e M. C. Paolini è:
Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano. Ed. Laterza., storie di discriminazione a cui sono esposte le persone con disabilità, trasformate questa volta in un fumetto con le illustrazioni di Claudia Flandoli.
La serata è promossa da: Ass. Parkinson Insubria di Cassano Magnago, Varese Alzheimer gruppo di Gallarate, Ass. Amici del Centro Studi Sclerosi Multipla di Gallarate, Il SEME Società cooperativa sociale di Cardano al Campo, AISLA Varese, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Varese, Circolo ACLI “A. Grandi” di Gallarate, Auser Insieme di Gallarate.

link DIRETTA

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play