Gallarate: Il Maga accende l'estate in città e oltre

Ricco calendario estivo promosso dal Comune di Gallarate e dal Maga, tra concerti, visite, mostre e cinema

L’estate 2025 si accende all’HIC MAGA MAJNO con un ricco calendario di appuntamenti promosso dal Comune di Gallarate e dal Museo cittadino. Il cartellone spazia tra concerti, mostre, laboratori e proiezioni all’aperto, grazie alla rassegna Estate all’HIC MAGA MAJNO* che raccoglie le iniziative di “Cultura immateriale”, il festival ARCHIVIFUTURI e il ciclo Cinema sotto le stelle.

Tra gli eventi musicali: l’8 giugno il Concerto Memorial Norma Papparotto Pozzi, una serata dedicata alle grandi colonne sonore della storia del cinema con musiche di Morricone, Zimmer, Horner, Vangelis ed altri; il 14 giugno l’evento immersivo Beehive con installazioni e DJ set fino a notte; il 19 giugno Note di luce con arpa e sax; il 5 luglio I Virtuosi del Lemene con musiche da Vivaldi a Piazzolla.

Dal 13 giugno al 13 luglio torna ARCHIVIFUTURI, il Festival degli Archivi del Contemporaneo, con mostre, visite guidate, spettacoli e laboratori in tutto il territorio varesino e oltre. Sono 27 gli enti che partecipano, capofila il Maga. Il Festival, promosso dal network Archivi del Contemporaneo formato da musei, fondazioni, associazioni, case museo e archivi offre un ricco calendario di mostre, laboratori e attività per i ragazzi e per le famiglie, visite agli studi d’artista, spettacoli teatrali e concerti che coinvolge importanti istituzioni del territorio come il Museo MA*GA (Gallarate) – capofila – Museo Civico Floriano Bodini (Gemonio), Il Borgo di Lucio Fontana (Comabbio), Museo MIDeC (Cerro di Laveno Mombello), Fondazione Sangregorio (Sesto Calende), Casa Testori (Novate Milanese), Atelier Vittore Frattini (Varese), Archivio Missoni (Sumirago), Fondazione Marcello Morandini (Varese), Museo Pagani (Castellanza), Fondazione Angelo Bozzola (Galliate), Casa-Studio Enrico Baj (Vergiate), Civico Museo Parisi Valle (Maccagno con Pino e Veddasca), [MAP] Museo Arte Plastica (Castiglione Olona), Museo Butti (Viggiù), Studio Mario da Corgeno (Corgeno di Vergiate), Borgo di Arcumeggia, Collezione Marcolino Gandini (Cassano Magnago), Archivio Luciano e Maud Giaccari (Varese), Casa-Studio Pietro Pirelli (Varese), Fondazione Enrica Borghi (Orta San Giulio).
Inaugurazione al MA*GA il 13 giugno con le mostre dedicate a Giancarlo Sangregorio e Ottavio Missoni.

Cinema sotto le stelle – Tre i film all’aperto nell’arena esterna, si parte sabato 19 luglio, con Cenerentola di Walt Disney che ricorda il 75° anniversario dalla sua uscita, quindi si prosegue, domenica 27 luglio, con la celebrazione del 50° di Profondo rosso, diretto da Dario Argento (VM14), e sabato 2 agosto, con il 25° di Pane e tulipani di Silvio Soldini.
Tutte le proiezioni iniziano alle 21 e sono a ingresso libero.

Per il programma completo: www.museomaga.it

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play