Non solo una commemorazione, ma un’occasione di riflessione attuale. Gallarate celebra la Giornata della Memoria con un incontro pubblico pensato per interrogare il presente, alla luce della storia e delle tensioni che attraversano il mondo di oggi. L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle 18.30, alla Sala comunale Ex Scuderie Martignoni di via Venegoni 3.
“Non sarà la solita serata dedicata solo al ricordo del regime nazifascista e dello sterminio degli ebrei”, spiega il sindaco, Andrea Cassani, nel suo appuntamento sociale alla cittadinanza, “È giusto ricordare ciò che è stato, ma oggi assistiamo a un antisemitismo e a un antigiudaismo in crescita. Per questo vogliamo attualizzare la Giornata della Memoria e riflettere su quanto il presente ci sta mostrando”. Un'occasione di riflessione e approfondimento promossa dall’assessorato alle Attività Formative, guidato da Claudia Mazzetti.
A confrontarsi saranno Emanuel Segre Amar, presidente del Gruppo Sionistico Piemontese, figura di spicco nel panorama culturale e comunitario ebraico italiano e Antonio Maria Orecchia, professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi dell’Insubria: due voci autorevoli, con punti di vista diversi, chiamate a dialogare su un conflitto che affonda le radici nel secolo scorso ma che continua a segnare l’attualità.
A guidare il dibattito sarà il giornalista Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55. L’obiettivo dichiarato è stimolare domande e consapevolezza, andando oltre le formule tradizionali e offrendo alla cittadinanza strumenti per comprendere meglio il passato e per riuscire a leggere il presente con le sue tensioni e i suoi conflitti.






