Gallarate: Pro Loco in festa con giochi e mercatini

Scacchiera vivente, associazioni, mercatini e attività al parco della Magana per la festa della Pro Loco

La Pro Loco di Cassano Magnago in festa per la ricorrenza nazionale, domenica 22 giugno, dalle 10 alle 20, al Parco della Magana, ricco programma pensato per famiglie, bambini ma non solo. L’evento, patrocinato dal Comune, coinvolgerà numerose realtà del terzo settore e offrirà attività ludiche, mercatini, laboratori creativi, cibo e una spettacolare “scacchiera vivente”.
Il cuore della festa sarà animato da stand di hobbisti e un mercatino agricolo a Km0, con le eccellenze italiane dell’Associazione Italiana Coltivatori. Non mancheranno le proposte per i più piccoli, dalla gara di aeroplanini ai percorsi cinofili con rilascio di attestati. I volontari della Urban Search & Rescue K9 Unit, gli Alpini, l’Avis, l’associazione di genitori Genca e tante altre realtà locali.

Nel pomeriggio, alle 16, davanti a Villa Oliva, andrà in scena la “partita vivente” di scacchi, con cittadini e volontari nei panni dei pezzi sulla grande scacchiera, guidati dall’associazione Scacchi Bergoro. Chi desidera partecipare come figurante può contattare la Pro Loco.
La giornata si chiuderà con i saluti istituzionali alle 18 e un momento conviviale con happy hour. Sarà possibile tesserarsi alla Pro Loco per contribuire alle attività future dedicate alla coesione e alla vitalità del territorio.
PROGRAMMA:

- 09.00 Apertura mercatino Hobbisti
- 10.00 Apertura area giochi e laboratori per i Bambini
- 11.00 Apertura area Food
- 10.00-12.00 Gioco degli Scacchi ai tavoli
- 16.00 Simulazione partita nella Scacchiera Vivente
- 15.00-16.00 e 17.00-18.00 Gioco degli Scacchi ai tavoli
- 18.00 Saluti Istituzionali
- 20.00 Chiusura Evento

La Pro Loco ha dichiarato:” Invitiamo i Cassanesi, e le persone delle città confinanti, a passare per un saluto e per condividere dei momenti di serenità e di gioia con le loro Famiglie e i loro Bambini.
Questo evento vedrà la partecipazione di altre Associazioni che contribuiscono a mantenere sempre vivace, coesa ed attrattiva la Ns. Città, infatti saranno impegnate nelle attività durante la giornata.
Abbiamo presentato un programma variegato con l’intenzione di valorizzare ogni Associazione presente, gli hobbisti e i coltivatori che proporranno i loro prodotti a Km0.
Ringraziamo tutti loro e l’Amministrazione comunale per averci concesso il Patrocinio.
La scacchiera vivente sarà l’esclusiva di questa edizione e sarà volutamente animata dai Volontari e dalle Persone che vorranno partecipare per il gusto di condividere dei momenti divertenti insieme, senza costumi ricercati ma con la supervisione degli esperti giocatori dell’Associazione Scacchi Bergoro di Fagnano Olona.
Invitiamo coloro che volessero partecipare come figuranti a riservare il posto chiamandoci al 328 274 0651.
Durante la giornata vi sarà la possibilità di iscriversi alla Pro Loco per contribuire attivamente in un percorso volto a favorire la coesione sociale attraverso iniziative basate sul divertimento educativo, sulla condivisone dell’amore per Cassano Magnago e sullo spirito di aiuto reciproco tra Realtà del 3° settore ed Istituzioni.
Vi aspettiamo numerosi”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play