Gallarate: Sul palco del Popolo il coraggio di Giuditta

Il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate celebra Vivaldi con l’oratorio sacro “Juditha Triumphans”

Una storia antica e potente torna a risuonare sulle note di Antonio Vivaldi al Teatro del Popolo a Gallarate. Il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate presenta una nuova messa in scena dell’oratorio sacro-militare “Juditha Triumphans – Devicta Holofernis Barbarie”, capolavoro del 1716 ispirato al coraggio di Giuditta, l’anti-eroina biblica che affronta e uccide il generale assiro Oloferne per salvare il suo popolo.

L’appuntamento è per venerdì 11 aprile alle ore 20.30 e domenica 13 aprile alle ore 15.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L’evento si inserisce all’interno del progetto europeo “Casta Diva”, dedicato alla ricerca artistica sul tema della femminilità e della sua rappresentazione nel melodramma attraverso i secoli. L’opera di Vivaldi diventa così occasione per riflettere sulla forza e sul valore simbolico della figura femminile, capace di compiere un atto estremo per difendere la propria patria, trasmettendo un messaggio universale e sempre attuale.

La messa in scena, firmata da Danilo Coppola, propone una lettura innovativa e visionaria dell’opera. A dirigere l’ensemble sarà il maestro Riccardo Doni, anche al cembalo.
In scena un cast di prestigio internazionale, accompagnato dall’orchestra EstroVagante e dal Coro del Conservatorio “G. Puccini”, diretto da Andrea Cappellari.
Porte aperte invece giovedì 10 aprile con l’Open Day “Professione Musica Oggi”, ore 14.00, sempre al Teatro del Popolo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play