Un’estate all’insegna della musica e della bellezza. Sono tre gli appuntamenti gratuiti presentati questa mattina dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate e organizzati in collaborazione con Alvaro Belloni, che animeranno la città tra giugno e luglio con proposte artistiche pensate per coinvolgere un pubblico ampio e variegato.
Si parte sabato 7 giugno con “Aperitivo in Jazz”, una performance itinerante dei Genoa Street Swingers, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale in cinque tappe tra le piazze del centro storico. Dalle 19.00 alle 20.30, il sound vivace del jazz attraverserà Piazza Libertà, Piazza Ponti, Via Mazzini e San Giovanni Bosco, il sagrato della chiesa di San Pietro, per concludersi in Piazza Guenzati. Una vera e propria passeggiata in musica, a cura di artisti come Claudio Capurro (al sax), Simone Dabusti (alla tromba), Luca Begonia (al trombone), Gioele Mazza (alla chitarra), Riccardo Barbera (al contrabbasso), Rodolfo Cervetto (rullante) e Carlo Milanese (grancassa).
Domenica 8 giugno, alle ore 20.30, sarà la volta del Concerto Memorial dedicato a Norma Papparotto Pozzi, presso l’auditorium HIC MA*GA Majno di via De Magri 1. L’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, proporranno un repertorio emozionante che attraversa le colonne sonore più celebri del cinema internazionale, da Morricone a Zimmer, da Horner a Vangelis. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella Basilica di Santa Maria Assunta.
Infine, giovedì 3 luglio alle 21.00, il suggestivo Parco Bassetti si trasformerà in un’oasi di luci e suoni per il concerto “Note di Luce”: una serata speciale tra musica acustica ed elettronica, immersi in un’atmosfera magica creata da centinaia di candele. Il pubblico è invitato a vivere l’esperienza disteso sull’erba, tra coperte e cuscini, per un'esperienza di musica sotto le stelle.
Tre eventi a “lume di candela” affidati alla direzione di Max e Lopez - entertaiment, un’agenzia di animazione che ha sede a Gallarate, tre atmosfere, in tre location “che amiamo definire le nostre perle”, ha sottolineato l’assessora alla cultura di Gallarate, Claudia Mazzetti “Quindi Palazzo Broletto, Museo Maga, l'Anfiteatro e la novità, il Parco Bassetti. Eventi imperdibili, invitiamo i cittadini a partecipare”.






