Tre giorni di sapori, musica e intrattenimento sotto le stelle, almeno si spera: torna e raddoppia l’Urban Lake Street Food Festival, l’evento che ormai da anni porta nel cuore della città il meglio della cucina su ruote. Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025, piazza Garibaldi e piazza Guenzati si trasformeranno in un grande villaggio del gusto, con la partecipazione dei migliori food truck d’Italia e un ricco programma di spettacoli e animazione.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Gallarate capitanato dal vicesindaco Rocco Longobardi e si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del centro storico. Accanto al festival, infatti, si svolgerà anche “Gallarate a cielo aperto: le vie dei sapori”, promosso dal Distretto Urbano del Commercio con ConfCommercio Ascom Gallarate e Malpensa e NAGA: un’occasione per ristoranti e negozi di uscire all’esterno con proposte culinarie e bancarelle, dando vita a un vero e proprio mercato urbano.
Venti food truck proporranno specialità per tutti i gusti: dalla tradizione italiana – con cannoli siciliani, gnocchi gourmet e piatti toscani – alle cucine dal mondo, tra carne alla griglia, panini speziati e proposte sudamericane. Il tutto accompagnato da birre artigianali bavaresi e un truck dedicato allo spritz.
Ma il festival non è solo cibo: ogni giornata sarà animata da artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, musica dal vivo e dj set. Le piazze si trasformeranno in palcoscenici per grandi e piccini, fino a sera inoltrata.
Orari:
• Venerdì 23 maggio: 18.00 – 24.00
• Sabato 24 maggio: 11.00 – 24.00
• Domenica 25 maggio: 11.00 – 23.00
Parcheggi consigliati:
• Autosilo Piazzale Europa (a 200 metri)
• Seprio Park, via Bonomi (310 posti, coperto e aperto H24)
• Area mercato, via Torino – via De Magri (gratuito, escluso sabato)
• Metro Park, viale Milano (gratuito)






