WOODinSTOCK, il festival solidale nato (insieme all'omonima associazione) da un'intuizione di Luca Guenna con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il Parkinson, compie 13 anni e anche quest’anno torna al parco Berrini di Ternate dal 18 al 20 luglio, tanti gli ospiti italiani e internazionali che saliranno sul palco per una tre giorni dedicata alla musica, alla solidarietà e al fondatore del Buscadero, Paolo Carù scomparso un anno fa, proprio nel suo negozio in piazza Garibaldi a Gallarate il lancio della longeva manifestazione.
Il palco accoglierà artisti di spicco come Pino Scotto, Treves Blues Band, Uncle Lucius, Session Americana, Brian Mitchell Band, e molti altri. Domenica sarà il momento del Buscadero Day, maratona musicale in collaborazione con la celebre rivista che da 17 anni promuove la musica americana in Italia. Il direttore artistico, Andrea Parodi, assicura "Un evento speciale, dalla mattina fino a mezzanotte, 3 palchi, 25 eventi".
L’evento è promosso da WOODinSTOCK APS, con il sostegno di diverse realtà del territorio. «L’idea – spiega il presidente Alessandro Gusmini – è quella di superare la logica della raccolta fondi per puntare su partecipazione attiva, comunicazione ed empatia». Il festival ha già coinvolto oltre 74.000 persone dalla sua nascita.
Il programma alterna concerti a iniziative aperte a tutti: pedalata solidale attorno al lago di Comabbio, stand gastronomici, laboratori con terapisti e volontari, esibizioni di Tai Chi, workshop artistici e momenti dedicati ai bambini. Tra le novità, la partecipazione della Scuola Radici del Tao, dei Riciclattoli di Legambiente e la collaborazione con le associazioni SOS dei Laghi, AsPI Parkinson Insubria, CIVES Varese, ANVG Varese, Comunità Agricola dei Laghi e altre.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con offerta consapevole per sostenere la ricerca e l’assistenza contro il Parkinson. Il programma dettagliato, gli orari e le info utili sono disponibili su www.woodinstock.org.






