Cerca
Close this search box.

I 30 anni di Filmstudio90, la magia del (vero) Cinema

Prestigioso compleanno per l’associazione che ha portato a Varese rassegne, passione, dibattiti e, più in generale, una visione della Settima Arte mai banale e alternativa ai curcuiti mainstream. Ne parliamo nella puntata di CineAmando in onda venerdì 4 Dicembre

La storia di Filmstudio90, che quest’anno spegne 30 candeline, comincia nel vuoto lasciato da alcune sale, quando il cinema si consumava sul grande schermo o in tv, grazie agli ingombranti vhs. Quando il termine cineforum ispirava titoli d’essai, capacità di analisi e confronto, opere di nicchia, altrimenti introvabili. 

Nella puntata di venerdì 4 Dicembre alle 23.30, CineAmando rievocherà quell’esperienza, oggi raccontata da Alessandro Leone in un bel documentario. Una storia partita 30 anni fa dalla sala Enaip, consacrata dalla rassegna estiva di Esterno Notte, approdata in via De Cristoforis e consolidata dal Cinema Nuovo di viale dei Mille. 

Cercheremo di illuminare la via di una ripartenza tutt’altro che scontata, vista la chiusura per covid, il nodo dei distanziamenti e gli assi pigliatutto delle piattaforme online.

Ecco un estratto dell’intervista a Leone e Giulio Rossini.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play