La lingua, la letteratura, la cultura greca costituiscono un ponte infinito e indispensabile per la civiltà occidentale. E proprio «Il ponte», famosa poesia di Γιάννης Ρίτσος (Giannis Ritsos), poeta vissuto nel ventesimo secolo, è al centro della Giornata Mondiale della lingua e cultura ellenica, che si celebra, ogni anno, il 9 febbraio, in onore di un altro grande poeta: Διονύσιος Σολωμός (Dionìsios Solomòs), l’autore dell’«Inno alla libertà», diventato poi inno nazionale greco, nato a Zante nel 1798 e morto a Corfù nel 1857, proprio il 9 febbraio.
Domani, al Collegio De Filippi, finalmente in presenza, il liceo classico Ernesto Cairoli di Varese onorerà la significativa ricorrenza con un intenso convegno, in scena dalle 9 e a cui parteciperanno nomi illustri, a partire da Carlo Campanini, l’autore di uno dei manuali di greco antico più collaudati e diffusi, che terrà una lectio magistralis dal titolo intrigante: «“In Graecis litteris totus sum”. La riscoperta del greco tra Umanesimo e Rinascimento».
Da parte loro, gli alunni del Cairoli, guidati dagli insegnanti, declineranno il tema «Costruire ponti». E se il poeta Ritsos sarà letto dalla professoressa Donatella Manfrin, e dagli alunni della seconda C di Giampiero Marano, quelli di Angela Romano svilupperanno il tema della “Ξενία” (Xenía), parola che, in senso più generale, indica l’accoglienza dello straniero, sovrapponendosi al concetto di ospitalità.
Sono 11 i termini per definire, in greco antico, la parola “amore”, come faranno capire i ragazzi della professoressa Vittoria Criscuolo, protagonisti, alle 10.40, con “Έρως, φιλία, αγάπη”.
ULTIMA ORA
- Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass
- Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni
- Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti
- Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede
- Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025
- Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni
- Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"
- Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"
- Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"
- SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025
Il greco, indispensabile ponte fra civiltà
Il liceo classico Cairoli di Varese celebra la Giornata Mondiale della lingua e cultura ellenica, partendo da una poesia di Giannis Ritsos, ospita il grecista Carlo Campanini e propone due suggestivi percorsi legati al tema della Xenía e dell’Amore
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






