Il Mahabharata, alla scoperta della mitologia induista

Nella puntata de ‘La Fumetteria in Tv’ di giovedì 14 gennaio alle ore 21.00 andremo alla scoperta della mitologia induista.

Il Mahâbhârata è il poema più lungo del mondo: scritto in sanscrito e iniziato nel IV secolo a.C., si arricchisce nei secoli successivi sino a diventare ben quindici volte più lungo della Bibbia! Questa grande opera epica,  narra la lotta dinastica tra i Pandava e i Kaurava, due clan di cugini, composti rispettivamente di 5 e di 100 membri. Tra i  personaggi principali spicca Krishna, incarnazione di un dio sceso sulla terra, che appare qui per la prima volta e rivela la Bhagavad Gita, il  “Canto del Divino”,  in cui esprime l’amore divino per l’uomo.

Da questa storia immensa, Jean-Claude Carrière trasse  un lunghissimo adattamento teatrale ora adattato dal grande fumettista Jean-Marie Michaud in una curatissima e accattivante graphic novel.

Nonostante il tema non sia tra i più semplici da trattare, la lettura risulta scorrevole e piacevole, grazie al disegno evocativo e delicato e alla scelta dei materiali rappresentati.

Ricevi notifiche in tempo reale sul tuo dispositivo. Riceverai 1 notifica al giorno con la notizia di punta.