Cerca
Close this search box.

Il Mahabharata, alla scoperta della mitologia induista

Nella puntata de ‘La Fumetteria in Tv’ di giovedì 14 gennaio alle ore 21.00 andremo alla scoperta della mitologia induista.

Il Mahâbhârata è il poema più lungo del mondo: scritto in sanscrito e iniziato nel IV secolo a.C., si arricchisce nei secoli successivi sino a diventare ben quindici volte più lungo della Bibbia! Questa grande opera epica,  narra la lotta dinastica tra i Pandava e i Kaurava, due clan di cugini, composti rispettivamente di 5 e di 100 membri. Tra i  personaggi principali spicca Krishna, incarnazione di un dio sceso sulla terra, che appare qui per la prima volta e rivela la Bhagavad Gita, il  “Canto del Divino”,  in cui esprime l’amore divino per l’uomo.

Da questa storia immensa, Jean-Claude Carrière trasse  un lunghissimo adattamento teatrale ora adattato dal grande fumettista Jean-Marie Michaud in una curatissima e accattivante graphic novel.

Nonostante il tema non sia tra i più semplici da trattare, la lettura risulta scorrevole e piacevole, grazie al disegno evocativo e delicato e alla scelta dei materiali rappresentati.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play