Cerca
Close this search box.

Il nuovo “rinascimento” di Castiglione Olona

Grazie a un bando regionale, l’amministrazione Frigeri conquista un milione di euro per la riqualificazione di Casa Scurati, ma anche della strada principale del centro storico e della vecchia sala consiliare. Altri 200 mila sono già stati investiti nell’ex cinema

Un borgo storico è come un tesoro da proteggere e custodire.

Ma è anche un impegno costante e costoso perché il patrimonio paesaggistico e culturale trova nel tempo la cartina tornasole della propria eccellenza e, nello stesso momento, il proprio nemico più accanito. Lo confermano i tanti magnifici angoli d’Italia afflitti da fatiscenza e degrado, malattie che Regione Lombardia vuole debellare mettendo a disposizione fondi generosi in cambio di progetti concreti.

Ed ecco che Castiglione Olona ha saputo fare la differenza.

Il bando milionario che ci ha beneficiato – commenta soddisfatto il sindaco Giancarlo Frigeri – consentirà un’opera di riqualificazione di casa Scurati, della strada adiacente e, in previsione, della vecchia sala consiliare. Altri 200 mila euro sono già stati investiti nel recupero dell’ex cinema per trasformarlo in sala polivalente, a conferma di un borgo che sembra vivere una nuova giovinezza, come testimonia il grande successo del recente mercatino.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play