Cerca
Close this search box.

In coda per ammirare il castello di Cassano

Picasso, Guttuso, Favretto per citare alcuni autori delle opere, tra gli arredi del castello di Cassano Magnago, che vengono messe all’asta questo fine settimana. Per l’occasione la famiglia Orlandi, proprietaria da generazioni dell’immobile, ha lasciato libero accesso alla cittadinanza specialmente nella giornata di oggi, venerdì 5 novembre. Un’apertura straordinaria che ha attirato tantissime persone.

Il castello di Cassano Magnago apre, per la prima volta al pubblico, le sue meravigliose sale in occasione della messa all’asta dei suoi arredi ed è subito coda. Un Picasso che vale 1 milione di euro, da Guttuso a Favretto, ad oggetti di grande valore e prestigio, le aspettative e la curiosità dei moltissimi visitatori, giunti anche da fuori città per ammirare l’edificio visconteo di fine XIII secolo, sono state più che soddisfatte.

L’asta, che si terrà il 6 e 7 novembre, è curata da una nota casa francese che prende il nome dal suo fondatore Pierre Bergé, ex socio dello stilista Yves Saint Laurent.

Una grande opportunità solo oggi per visitare un edificio storico privato, solitamente inaccessibile e che racchiude oggetti d’arte e d’arredo di valore, collezionati nell’arco di 50 anni dalla famiglia Orlandi. Una famiglia di imprenditori di Cassano Magnago proprietaria da generazioni del castello e molto legata alla città da diverse iniziative benefiche. “Non a caso”, spiega il sindaco Nicola Poliseno “una delle due scuole medie cittadine si chiama “Ismaele-Orlandi”. Ai microfoni di Rete55, il coordinatore dell’asta ed esperto d’arte, Vittorio Preda.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play