Cerca
Close this search box.

La terna del Chiara: Mari, Pascale e Sarchi

Presentata ufficialmente la nuova edizione del concorso senior, ma anche della sezione Giovani (con 201 candidati!). Vincitrice inediti, Camilla Gamberini. Gran finale, il 16 Ottobre

Michele Mari con Le Maestose Rovine di Sferopoli (edizioni Einaudi). Antonio Pascale con La Foglia di Fico (Einaudi) e Alessandra Sarchi con Via da qui (Minimum fax).

Sono i finalisti del Premio Chiara 2022, che nella magnifica cornice di Santa Caterina del Sasso ha presentato la terna finalista e i concorsi collegati al Festival del Racconto.

In cabina regia, come sempre, l’infaticabile Bambi Lazzati e il presidente della giuria tecnica Romano Oldrini.

Sbalorditivo il numero di partecipanti alla competizione dei Giovani: 201 candidati, italiani e ticinesi, che si sono misurati con il tema-traccia di quest’anno: “Desiderio”. Gli autori dei 32 racconti finalisti, selezionati dalla giuria tecnica (presieduta dalla vincitrice del concorso senior 2021, Bianca Pitzorno) e pubblicati in un’unica raccolta, dovranno essere valutati dalla giuria popolare composta da 150 lettori, cui spetterà il compito di scegliere i migliori. Questi ultimi si ritroveranno co-protagonisti del gran finale, in programma a Villa Ponti domenica 16 Ottobre (con una “anteprima”, al Teatrino di Sant’Ambrogio il 25 Settembre, dedicata a ciascuno dei 32 scrittori in erba).

Alla bolognese Camilla Gamberini è stato assegnato il concorso inediti. Autrice della raccolta “I campi fenomenici”, vedrà la propria opera pubblicata da Pietro Macchione.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play