Laveno M.: Che "Meraviglia" i Piccoli Cori Valcuvia!

Backstage della super serata che l’Associazione Valcuvia ha portato a Laveno per il corto Semina-Meraviglia

Con un evento natalizio speciale al "Teatro Franciscum” di Laveno Mombello, il 14 dicembre 2025, l'Associazione Culturale Valcuvia APS ha presentato in anteprima il cortometraggio animato "Semina Meraviglia, raccogli Pace", un piccolo gioiello che uscirà per il grande pubblico nel 2026.
Ospiti della serata personaggi di spicco della canzone per ragazzi, dal compositore Lodovico Saccol, vincitore del 68° Zecchino d’Oro 2025, al regista Giona Dapporto, che con l'illustratrice Maria Gianola ha appena realizzato i Cartoni dello Zecchino in onda sulla Rai. Il cortometraggio animato "Semina Meraviglia", realizzato dallo studio di animazione Foore sulla canzone scritta appositamente per i Piccoli Cori Valcuvia da Lodovico Saccol, mette a nudo le difficoltà che, nei luoghi di guerra, i bambini, ma anche gli adulti, devono superare per vivere con serenità le loro esistenze, proponendo una luce di Speranza: attraverso i delicati e raffinati disegni di Maria Gianola la storia sorprende e commuove.
All'evento, presentato da Davide Biganzoli, ha partecipato anche Marco Rodari, alias "Claun il Pimpa", al quale è ispirato il film, e che è intervenuto per condividere la sua esperienza di "portatore di Meraviglia" ai bambini dei paesi in guerra.
Sulle suggestive immagini dell'evento, Matteo Ballarati della Cactus Production ha realizzato un videoclip di 3 minuti che condensa, con immagini professionali, tutta l'energia e la potenza del messaggio di Pace portato dai giovani e giovanissimi coristi dei Piccoli Cori Valcuvia.
Rete55 ringrazia i piccoli e magnifici coristi, l'associazione Valcuvia APS per il suo costante impegno, il regista Ballarati e tutti coloro che, insieme a noi, condividono una certezza: il futuro dipende dal valore che, ciascuno di noi, riesce a instillare nella propria quotidianità.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play