“Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa”, è la mostra che dal 21 marzo si aprirà a Palazzo delle Paure di Lecco. Curata da Paolo Linetti con un intervento di Simona Bartolena, l’esposizione riunisce 43 lavori del maestro giapponese e propone una lettura incentrata sull’impianto compositivo delle sue immagini, tra principi armonici e affinità con i canoni classici occidentali.
Fulcro del percorso è la celeberrima Grande Onda al largo di Kanagawa, analizzata attraverso schemi geometrici che ne rivelano la costruzione architettonica. In mostra anche modelli compositivi individuati da Linetti nel 2021, utilizzati da Hokusai nelle opere più tarde. Accanto all’Onda, capolavori come Caccia alla balena e Il Fuji visto dal mare testimoniano l’evoluzione della sua ricerca sull’acqua, elemento simbolo di forza e trasformazione. Una sezione è dedicata al Giapponismo e alla sua influenza sull’arte europea, da Claude Monet a Vincent van Gogh. Completa il percorso Omaggio a Hokusai di Armando Fettolini.
La mostra rimarrà in calendario sino al 27 settembre e sarà visitabile nei seguenti orari: martedì 10- 14; da mercoledì a domenica 10 – 18; lunedì chiuso.
ULTIMA ORA
- Iran, Trump: "Stop guerra solo con la resa di Teheran". No a invasione di terra: "Non serve"
- Iran, Meloni sente Erdogan e leader europei: "Italia farà la sua parte". Allerta su energia e sicurezza
- Iran, netto svantaggio aereo per Teheran: impiegati jet guerra Vietnam
- Iran, il mistero del comandante Qaani: "Immortale o agente del Mossad giustiziato dai Pasdaran?"
- Meteo, cambia tutto nel weekend: tornano piogge e temporali al Centro-Sud
- Iran, nel conflitto 'senza soldati' ora i data center diventano bersagli
- Inps, arrivano nuovi modelli Dsu: aggiornate attestazioni Isee 2026
- Canzonissima, Elettra Lamborghini nel cast
- Napoli, infortunio e fasciatura per Vergara: cos'è successo con il Torino
- Per vivere a lungo serve la forza, la longevità è nei muscoli: lo studio
Lecco: A palazzo delle Paure "sull'onda" di Hokusai
“Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa”, mostra in apertura a Palazzo delle Paure di Lecco
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






