È già attivo un nuovo ambulatorio di chirurgia presso la Casa di Comunità di Lonate Pozzolo. “Un servizio pensato per avvicinare la sanità ai cittadini, offrendo prestazioni chirurgiche specialistiche, controlli post-operatori e assistenza ai pazienti cronici e fragili”.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale di Gallarate e i servizi territoriali dell’ASST Valle Olona. Il nuovo ambulatorio rientra nel percorso di integrazione tra ospedale e territorio e punta a una sanità di prossimità, capace di ottimizzare i percorsi di cura ed evitare accessi impropri al Pronto Soccorso.
“È un ulteriore esempio virtuoso di sinergia con il territorio – afferma Francesco Roscio, direttore della Chirurgia Generale di Gallarate – che in futuro potrà tradursi in molteplici servizi di diagnosi e cura. Da settembre prevediamo anche piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale”.
L’ambulatorio è operativo ogni giovedì dalle 14.00 alle 16.00, grazie a un’équipe dedicata, in raccordo con medici di base, infermieri di famiglia e altri servizi territoriali. Una presa in carico multidisciplinare che, come sottolinea il direttore socio sanitario John Tremamondo, “rafforza la fiducia nelle istituzioni sanitarie e porta le competenze ospedaliere dove servono”.






