Cerca
Close this search box.

“Madri Silenziose”, la storia attraverso le donne

E’ dedicata alla figura femminile, alla sua storia e alla sua forza, la mostra visitabile al Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri

Vogliamo farci anche noi narratrici della nostra storia – scriveva Dacia Maraini nella prefazione al libro  “Donne della Repubblica”. E le donne hanno dimostrato – nel corso del tempo – di saper raccontare, trasmettere, riportare fatti, stati d’animo, emozioni, ma anche mode – usanze – tradizioni. Più di chiunque altro.

Nasce da questa consapevolezza la mostra MADRI SILENZIOSE, allestita al Museo della società per gli Studi Patri di Gallarate e che, visitabile tutte le domeniche fino al 23 dicembre, ripercorre il passato proprio attraverso i gesti e gli oggetti della donna. Analizzando la sua condizione nell’antichità e puntando i riflettori in modo particolare su tre aspetti: la cosmesi – i gioielli e l’abbigliamento.

La mostra è organizzata con la preziosa collaborazione del Gruppo archeologico del dopolavoro ferroviario di Gallarate e Domodossola, presieduto da Elisabetta Di Michele, proprio nell’anno in cui celebra il suo ventennale di attività.

Ad arricchire l’esposizione, conferenze e laboratori, volti a coinvolgere soprattutto i ragazzi delle scuole.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play