Martigny: “Da Manet a Kelly” in mostra alla Gianadda

Alla Fondation Gianadda di Martigny (CH) esposti capolavori dell’arte incisoria: da Manet a Kelly

La Fondation Pierre Gianadda di Martigny, in Svizzera, presenta, dal 12 dicembre al prossimo 14 giugno, “Da Manet a Kelly. L’arte della stampa”, grande rassegna dedicata a 178 capolavori grafici dell’Ottocento e del Novecento provenienti dalla biblioteca dell’Institut national d’histoire de l’art di Parigi.
La mostra ripercorre l’evoluzione della stampa d’arte attraverso opere di maestri come Manet, Goya, Munch, Kollwitz, Kelly, Molnár, restituendo la ricchezza di una collezione iniziata all’inizio del XX secolo dal mecenate Jacques Doucet. Un percorso tematico che accosta incisioni storiche e sperimentazioni contemporanee, mostrando la varietà delle tecniche e la creatività degli autori. Dall’acquaforte alle serigrafie astratte, il pubblico attraversa sezioni dedicate a Energie, Figure, Paesaggi, Sguardi e Visioni.
Una sezione ricostruisce il ruolo di Doucet e l’evoluzione della collezione fino ai giorni nostri, mentre l’ultima parte è dedicata alle tecniche della stampa. La rassegna rende omaggio anche al legame tra INHA e la Fondation Pierre Gianadda, rafforzato dal sostegno di Léonard Gianadda, protagonista del mecenatismo europeo. Orari al pubblico: tutti i giorni 10-18. Chiusura alle 17 nei giorni 24 e 31 dicembre).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play