Milano: “Giacomelli fotografo e Poeta” a Palazzo Reale

Dal 22 maggio a Palazzo Reale di Milano la retrospettiva “Mario Giacomelli. Il Fotografo e il Poeta”

Palazzo Reale di Milano ospita dal 22 maggio Mario Giacomelli. Il Fotografo e il Poeta, evento che rientra nelle celebrazioni per il centenario dalla nascita di uno dei più grandi maestri della fotografia italiana, promosse dall’Archivio Mario Giacomelli.
Una grande mostra retrospettiva, che raccoglie oltre 300 opere fotografiche originali tra vintage e stampe d’epoca, documenti e materiali d’archivio. Il percorso espositivo, suddiviso in ampi capitoli cronologici, si sviluppa attraverso le celebri serie fotografiche ispirate alle letture dei grandi poeti, mettendo in luce il ruolo centrale della fotografia come racconto, guidato dal linguaggio dell’inconscio.La mostra termina in una sala immersiva che coinvolge il visitatore grazie alla voce e alle immagini del maestro. A completare l’esperienza, la fedele riproduzione della sua camera oscura consente di entrare nel cuore del suo processo creativo. La mostra sarà aperta al pubblico sino al 7 settembre nei seguenti orari: da martedì a domenica 10-19.30, giovedì chiusura alle 22.30.
In parallelo, a Roma, il Palazzo delle Esposizioni ospita Mario Giacomelli. Il Fotografo e l’Artista, un’esposizione complementare che approfondisce ulteriormente le molteplici sfaccettature del lavoro dell’artista.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play