La Galleria Patricia Armocida di Via Filippo Argelati di Milano inaugura questa sera (16 maggio) alle 19, “Doppia Uso Singola”, prima personale di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Esposta una selezione di 200 scatti fotografici suddivisi in tre nuclei tematici: D.U.S., acronimo del titolo, è come dice l’artista, “una cronaca privata che documenta la mia solitudine nello spazio, una catalogazione di arredi e oggetti all’interno di camere di alberghi in cui ha soggiornato durante i viaggi della sua carriera. La seconda serie, Teresa e Anna, ritrae la nonna e la prozia di Lorenzo e documenta la relazione simbiotica tra due sorelle. Giorni sfiniti, infine, è una raccolta di immagini legate alla Sicilia, ai paradossi della sua terra e a visioni introspettive dell’artista.
Gli scatti, nei formati 20x20 cm (lo stesso delle cementine, tipiche piastrelle siciliane) e 10x10 cm, costituiscono un memorabile sunto di annotazioni visive che conducono il visitatore nel mondo segreto e intimo di Colapesce.
Il progetto espositivo nasce da un’intuizione della gallerista Patricia Armocida che coglie il potere evocativo degli scatti dell’artista e la relazione tra la sua pratica fotografica, il suo immaginario e le sue composizioni da autore. Una lunga sequenza temporale che attraversa oltre dieci anni: una selezione iconica tratta da più di 1800 fotografie dell’archivio personale.Per la prima volta, Lorenzo condivide con i visitatori il suo mondo visivo e, per facilitarne la lettura, accompagna il catalogo con un testo autografo.
La mostra rimarrà in calendario sino al 27 giugno e sarà visitabile nei seguenti orari: martedì - sabato 11.30 – 19.
ULTIMA ORA
- Aviaria si diffonde in Ue, 60 focolai in 3 settimane. Ciccozzi: "Colpa degli allevamenti intensivi"
- Groenlandia, Trump: "Troveremo una soluzione". Europa manda soldati per esercitazione
- Trump: "Iran ha fermato uccisioni". Attacco a Teheran rimane opzione
- Non tutti i cibi vegetali fanno bene al cuore, ecco perché
- Bonny cade in area, ma Veiga colpisce il pallone: 'giallo' rigore in Inter-Lecce
- Milano Cortina, le tute dei tedofori in vendita a prezzi folli su piattaforme online
- Cobolli e lo scherzo telefonico di Bellucci: "Smetto di giocare a tennis"
- Tolleranza zero sui coltelli ed espulsioni più facili, il pacchetto sicurezza allo studio del governo
- Serie A, oggi Inter-Lecce - Diretta
- Milano Cortina, Malagò: "Salvini e Abodi sul caso tedofori? Ognuno ha le sue competenze. Caro biglietti sempre esistito"
Milano: Lorenzo Urciullo inaugura alla galleria Armocida
Lorenzo Urciullo in arte Colapesce inaugura la personale “Doppia Uso Singola” alla Galleria Armocida di Milano
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






