Milano: Nivola, Savelli e Scarpitta in mostra

Nivola, Savelli, Scarpitta: tre artisti tra Italia e Stati Uniti in mostra alla Paula Seegy Gallery di Milano

Paula Seegy Gallery di Milano presenta la mostra Nivola, Savelli, Scarpitta: un trio internazionale, a cura di Luigi Sansone. Un’esposizione dall’atmosfera cosmopolita che riunisce, per la prima volta in un percorso condiviso, tre protagonisti dell’arte del secondo Novecento: Costantino Nivola, Angelo Savelli e Salvatore Scarpitta.
I tre artisti, profondamente legati sia all’Italia sia agli Stati Uniti, hanno saputo interpretare in modo originale e personale il linguaggio moderno, contribuendo agli scambi culturali tra i due continenti. Le loro opere testimoniano esperienze comuni e traiettorie divergenti, in un confronto ricco di suggestioni e rimandi.
In mostra, le sculture, disegni e litografie di Nivola rivelano il legame tra gesto e architettura, tra Sardegna e modernità; le superfici bianche e rarefatte di Savelli aprono a una dimensione contemplativa e spirituale; mentre l’energia compressa delle tele, dei collage e delle installazioni di Scarpitta racconta un’arte fatta di materia, corsa e memoria. Il percorso espositivo riflette sulle tensioni tra identità e linguaggio, forma e memoria, in uno spazio artistico che dialoga tra le due sponde dell’Atlantico. La mostra è accompagnata da una pubblicazione con testi del curatore. Fino al al 28 giugno, orari al pubblico: da martedì a sabato dalle 12 alle 19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play