Milano: Robert Mapplethorpe, retrospettiva a Palazzo Reale

“Le forme del desiderio”: la fotografia di Robert Mapplethorpe nella retrospettiva a Palazzo Reale di Milano

Le sale di Palazzo Reale, a Milano, ospitano la mostra “Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio”. La retrospettiva è dedicata a uno dei fotografi più influenti e controversi del Novecento. Curata da Denis Curti, l’esposizione rientra nel programma culturale di Milano Cortina 2026. In mostra un’ampia selezione di opere che raccontano la ricerca estetica dell’artista americano. Nudi, ritratti e composizioni formali esplorano il corpo come luogo di identità e desiderio.Il percorso espositivo sottolinea il rigore formale e la tensione espressiva della sua fotografia.
La tappa milanese è il secondo capitolo di una trilogia avviata a Venezia e destinata a Roma. La mostra è accompagnata da un catalogo Marsilio Arte e da un podcast dedicato.
Palazzo Reale è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30; la mostra è visitabile fino al 17 maggio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play