Cerca
Close this search box.

Natale, allo Spazio Farioli riciclare è un’arte

Fino al 9 dicembre, artisti-artigiani in mostra all’insegna del riuso creativo alla sede dell’associazione culturale intitolata al compianto pittore bustocco

Dagli oggetti d’arredamento creati con semplici bancali e vecchie bobine dalla cooperativa Il Progetto di Castellanza alle terre di diverso colore che donano suggestivi effetti alle sculture luminose di Maria Luisa Bossi: lo Spazio Arte Carlo Farioli di Busto Arsizio si prepara al Natale con una variopinta esposizione di creazioni artistiche e artigianali all’insegna soprattutto del riciclo creativo. Bijoux, accessori e manufatti: pezzi unici rigorosamente realizzati a mano.
In mostra si trovano ad esempio le creazioni su vetro di Elisabetta Mara, quelle con diversi materiali di Maria Aliprandi (dalle tegoline decorate alle candele di cera) e persino i gioielli verdi di Giovanni Forasacco, che propone i kokedama, ovvero bonsai senza vaso.
Non soltanto. Siccome ogni regalo che si rispetti dovrebbe essere accompagnato da un messaggio di auguri, non poteva mancare una curiosa esposizione di alcuni biglietti, provenienti da una collezione privata, che ripercorrono l’evoluzione delle cartoline dal 1950 al 1970. Dagli auguri personali che il postino lasciava nelle cassette, ai più sofisticati con inserimenti di velluto fino alle fotografie dei bambini che con un accattivante sorriso “sdentato” auguravano Buone Feste.
Arrivando ai giorni nostri, la terza edizione di Fantasie di Natale propone un simpatico, artistico e soprattutto unico modo di scrivere gli auguri: un ritratto con l’abito di Babbo Natale! Il cartoonist Tiziano Riverso accompagna infatti l’evento con matita e acquarelli: così, fino al 9 dicembre dalle 16.30 alle 19 chi volesse sorprendere amici e parenti potrà mettersi in posa nella sede dell’associazione culturale intitolata al compianto artista bustocco, in via Silvio Pellico 15, oppure potrà portare la fotografia della persona che si desidera stupire con un augurio davvero artistico.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play