Cerca
Close this search box.

Periferia, centro di una cultura “decentrata”

Nel quarto appuntamento online con l’Istituto di Antropologia di Milano, un tema che coincide con l’anima stessa della rinascita urbana. Tra i relatori, la giudice Cristina Marzagalli

Di rado associamo il termine ricchezza a quello di periferia, che l’immaginario collettivo collega superficialmente a parole come degrado, marginalità, rinuncia. Eppure, come alcune accorte riqualificazioni urbanistiche hanno dimostrato in questi decenni, la realtà è ben diversa. E’ proprio in periferia che, sempre più spesso, i valori socioculturali risplendono e che la componente empatica, solidale, artistica e talvolta avanguardistica sa spiccare e distinguersi.

Se ne parlerà, in termini giuridici e non solo, nel quarto appuntamento del ciclo di conferenze online organizzato dall’Istituto di Antropologia, che vedono come tema cardine la costruzione di una cittadinanza moderna e consapevole attraverso l’arte.

L’appuntamento è per le ore 16 di mercoledì 24 Febbraio, sulla pagina facebook dell’istituto. Relatori, oltre al presidente dell’Istituto Leonardo Salvemini, l’antropologa Angela Biscaldi, l’ex presidente del tribunale di Varese Vito Piglionica e la giudice Cristina Marzagalli, la quale, in questo servizio, anticipa i contenuti del suo intervento.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play