Cerca
Close this search box.

Robert Johnson, un fumetto “sonoro” per il dio del blues.

Una nuova collana per i tipi di Edizioni Inkiostro, ci svela le biografie degli appartenenti al leggendario Club 27, le stelle della musica cadute prematuramente.

Il volume che inaugura la serie è affidato a Jacopo Masini e Francesco Paciaroni, coppia artistica già collaudata che si conferma affiatata, e narra la storia leggendaria e affascinante del maestro del blues Robert Johnson.

Nato sul Mississippi nel 1911, cresciuto tra la segregazione razziale e la povertà, riesce a diventare un maestro della chitarra.  La leggenda narra che egli avesse venduto la propria anima al Diavolo, in cambio del talento ma quello che è certo è che le sue note e la sua voce incantano e toccano l’anima di chi le ascolta. Morì nel mistero, a soli 27 anni di età.

Masini e Paciaroni ci accompagnano negli ambienti disadorni e crudi che fanno da sfondo alla vita del bluesman e, senza perdersi in inutili artifici, narrano una storia straordinaria, schietta, sfortunata e grandiosa che ha tutto il sapore amaro del migliore dei blues.

In fondo al volume, i link alle musiche di Robert Johnson, da ascoltare in sottofondo, fanno da colonna sonora.

Robert Johnson, di Jacopo Masini e Francesco Paciaroni. Edizioni Inkiostro

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play