Un mese all’insegna della magia, del folklore e del mistero. Torna anche quest’anno alla Biblioteca Comunale di Samarate l’appuntamento con “Giugno Stregato”, la rassegna culturale che celebra la tradizione popolare della Notte delle Streghe, quella tra il 23 e il 24 giugno, legata al solstizio d’estate e alla festa di San Giovanni.
Il programma, pensato per coinvolgere grandi e piccoli, si apre mercoledì 4 giugno alle 20.30 con un laboratorio creativo per adulti dal titolo “Io sono… Crea la tua carta dei tarocchi”.
Mercoledì 11, stessa ora, si prosegue con “Le sette streghe di Venegono”, una passeggiata narrante nei boschi di Verghera, a cura di Antea Controvento Trekking (in caso di maltempo, rinvio al 16 giugno).
Spazio ai più giovani sabato 14 giugno alle 11, con “Cosa c’è nel mio calderone?”, evento speciale dell’Anno della Scienza rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni.
Il 18 giugno, alle 20.30, la storica dell’arte Serena Colombo terrà una conferenza dal titolo “Io sono la morte e porto corona”, dedicata alla simbologia nella storia dell’arte.
Sabato 21, dalle 10.30, il gioco di ruolo “Last Sabbath” metterà alla prova la creatività di ragazzi e ragazze dai 15 anni in su. Gran finale mercoledì 25 giugno alle 19.30 con “I sentieri del terrore”, una cena con delitto in costume, riservata agli adulti.






