Cerca
Close this search box.

Samarate: I giovani rivivono la storia con i giochi di ruolo

Giochi di ruolo educativi, a Samarate i giovani diventano protagonisti della storia con il progetto “Edu-Larp”

A Samarate i giovani diventano protagonisti della storia italiana con il progetto #SAMALIVE : “EDU – LARP”, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. Un evento formativo che si avvale dell’innovativo strumento didattico ed esperienziale denominato EDU-LARP, ovvero giochi di ruolo dal vivo con finalità educativa. “I ragazzi saranno portati a lavorare sulle proprie emozioni, sul ruolo di collaborazione e leadership” spiega la referente del progetto #SAMALIVE, la dott.ssa Marianna Tabano. “Questa attività è stata proposta anche all’Istituto Aslam, un istituto professionale che abbiamo sul nostro territorio e ha avuto davvero un ottimo riscontro, sia da parte dei ragazzi che da parte dei docenti presenti”.
Sabato 6 aprile, dalle 15.00 alle 19.00, Villa Montevecchio si trasformerà in una tranquilla palazzina di Roma ai tempi della seconda guerra mondiale, fino all’arrivo dei nazisti.
Il corso sarà svolto da istruttori professionisti dell’associazione culturale Eryados.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E INFORMAZIONI
Ufficio Istruzione, da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 telefonando al numero 0331 720252 oppure inviando una email a: istruzione@comune.samarate.va.it

Il corso è gratuito dato che il Comune di Samarate e nello specifico l’Ufficio Istruzione, nell’anno 2023 è stato destinatario di un contributo di Regione Lombardia, aggiudicato a seguito dell’avviso denominato “Restiamo Insieme 2023”.
In particolare, oltre al progetto EDU-LARP sono previste ulteriori azioni ad utenza libera e GRATUITE: laboratori, corsi, attività di strada, altri interventi educativi e ricreativi a favore di minori nell’età 0 – 17 anni.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play