Conto alla rovescia per l’apertura della quarta edizione della Festa della Ceramica al Museo Gianetti di Saronno. Una tre giorni dedicata a questo affascinante materiale, a partire dal 23 maggio, che animerà tutto il weekend con progetti, mostre, dimostrazioni, laboratori, incontri, presentazioni e, come sempre, una grande performance di cottura all’aperto di un’installazione ceramica con spettacolo di fuoco.
Questa edizione è dedicata alle Fornaci Ibis di Cunardo e alla famiglia Robustelli, che ha prestato le opere per la mostra e gli stampi originali utilizzati nel lavoro con gli studenti. Coinvolti artisti ed esperti, numerose le mostre e le installazioni organizzate e allestite in città, oltre a molte occasioni per provare in prima persona a mettere le mani nell’argilla: tornio, modellazione, coloritura, cotture sperimentali e tanto altro, per adulti e bambini.
Evento cardine della Festa sarà la realizzazione di un grande forno all’oratorio della chiesa parrocchiale Sacra Famiglia, nel quartiere Prealpi, che conterrà un’installazione composta da pezzi in ceramica realizzati da artisti provenienti da tutta Italia. I pezzi incandescenti verranno estratti per apparecchiare una tavola infuocata e molto suggestiva. Nell’occasione verranno inoltre premiati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che hanno partecipato al concorso “1º Round”, e si inaugurerà la mostra “Mise en place” degli allievi del liceo artistico Melotti di Cantù.
Ma Festa della Ceramica vuol dire anche convivialità, con due cene proposte: una con le ceramiche artistiche e scultoree di Elisabetta D’Arienzo di Vietri sul Mare, per un’esperienza unica nella sala di Meissen del museo, e la Cena Contadina con le ricette di una volta del territorio, a cura del Gruppo Sant Antoni da Saronn. L’intera iniziativa è visibile sul sito www.festadellaceramicasaronno.com
ULTIMA ORA
- Iran, avvio colloqui con Usa possibile a giorni: verso incontro Araghchi-Witkoff
- Al Mic di Faenza la mostra: 'Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura'
- Maria Rita Parsi, la tragedia di Crans-Montana e un appello ai giornalisti: "Non vi fate intimidire"
- Scioperi, febbraio nero per i trasporti: treni, aerei bus e metro, tutte le date delle proteste
- Filippo Magnini compie 44 gli anni, la dedica di Giorgia Palmas: "Mio porto sicuro"
- Cacciatori uccisi, si cerca il killer del triplice omicidio: attesa per perizia balistica
- Sinner e il nuovo ranking, Alcaraz scappa via: la classifica dopo Australian Open
- Draghi: "Ordine globale defunto, è un fatto"
- Fontana di Trevi a pagamento, biglietti a 2 euro per i turisti e visitatori
- Crans-Montana, Mattarella al Niguarda in visita ai feriti
Saronno: Torna la Festa della Ceramica al Gianetti
Saronno accende i forni: dal 23 al 25 maggio torna la Festa della Ceramica al museo Gianetti
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






