Sesto C.: Viaggio tra archeologia celtica e paesaggi storici

esto Calende tra archeologia celtica e paesaggi storici, appuntamento in programma il 29 giugno

Appuntamento da non perdere il 29 giugno a Sesto Calende per un’esperienza culturale gratuita tra natura, archeologia e storia locale. L'iniziativa, parte del ciclo “Piccoli Luoghi, Grande Cultura” promosso dall’Associazione Terra Insubre con il patrocinio del Parco del Ticino, si svolgerà a partire dalle 10 con ritrovo al Museo Civico Archeologico di Piazza Mazzini 16.
Il programma prevede una visita guidata al museo a cura del dott. Mauro Squarzanti, esperto della civiltà di Golasecca, che proprio in questa zona si sviluppò nella prima età del Ferro. Il museo ospita reperti unici e racconta in modo coinvolgente la storia dei Celti che abitarono l’area.
A seguire, i partecipanti visiteranno il suggestivo Oratorio medievale di San Vincenzo, decorato con affreschi, e l’area archeologica circostante, dove l’Università degli Studi di Milano è attualmente impegnata in nuovi scavi. L’itinerario proseguirà nei boschi vicini fino al misterioso Sass de la Preja Buja, masso erratico legato ad antichi culti, e a un raro trilite.
A guidare l’escursione sarà Cristiano Nericcio, geo-archeologo e Guardia del Parco. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, contattando il numero 0331.928160 o scrivendo a biblio@comune.sesto-calende.va.it.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play