Un fiume di persone, un centro storico trasformato in villaggio medievale e una partecipazione che ha superato ogni attesa: la Notte dei Tre Leoni ha incantato Somma Lombardo richiamando circa 16mila visitatori. L’edizione 2025 della tradizionale Notte Bianca, per molti “la più bella di sempre” è stato il frutto di un grande lavoro corale tra associazioni, commercianti e amministrazione.
“Abbiamo stimato una presenza di circa 16mila persone – ha dichiarato l’assessore al Commercio Francesco Calò – e l’affluenza è stata ottima fin dall’apertura degli stand alle 18.30”. Calò ha ribattezzato l’evento “La Notte delle Tre Leonesse”, in omaggio a Elisabetta Cossia, presidente dell’associazione commercianti La Somma di Noi, Luana Loiero, Stella Saladino, vere anime della manifestazione, con il supporto strategico di Alessia Bianchi, communication strategist dell’associazione.
Un successo che ha emozionato anche gli organizzatori, "Un grazie a loro e al Comune – ha sottolineato Elisabetta Cossia, presidente de La Somma di Noi durante i ringraziamenti finali – ma anche alle tante associazioni e ai volontari che hanno reso possibile questa serata: dalla Pro Loco alla Fondazione Visconti di San Vito, La Fenice Viscontea, La Casa di Mago Merlino, Gli Sbandieratori di Somma Lombardo, i Cavalieri di Legnano e tutti gli altri. Un grazie particolare va a “La Somma di Noi” e al suo fantastico direttivo, che si è speso in prima persona con impegno e passione, e che la sera e nei giorni precedenti non si sono risparmiati lavorando per la buona riuscita dell'evento. Grazie anche a Francesco Calò che ci ha sostenuto fin dal primo momento".
“Aggiungo un grazie enorme all’Ufficio Suap/Commercio del Comune – ha aggiunto l’Assessore Calò – guidato egregiamente dall’Ingegner Marina Bertoni per tutto il lavoro amministrativo che c’è dietro ad un evento del genere. Un lavoro che forse si vede poco ma è vitale per la riuscita. Infine, grazie all’ingegner Calvosa per aver fatto un dono grande alla città con l’apertura di Villa Dolci: una delle cose più apprezzate soprattutto dai sommesi, che per la prima volta hanno varcato il cancello e goduto del parco di un edificio privato, ma da tutti considerato parte del nostro patrimonio storico”.
Tra i momenti speciali della serata:
– Il debutto degli Sbandieratori di Somma Lombardo, che hanno incantato il pubblico con coreografie spettacolari.
– L’omaggio musicale di Rudy Neri, che ha scelto la sua città per il lancio live del nuovo brano "Non Andare Via".
– L’apertura straordinaria del parco di Villa Dolci, residenza privata trasformata in villaggio medievale, per la prima volta accessibile al pubblico.






