Somma L.: Amadeus chiude la stagione e rilancia

Grande successo per Itinerari Musicali, 16mila spettatori. Annunciata la nuova edizione che partirà da Somma

Con un bilancio più che positivo si è conclusa la XV stagione di Itinerari Musicali targata Amadeus, che tra opera lirica, colonne sonore e classica ha conquistato il pubblico in oltre cinquanta concerti distribuiti sul territorio. Più di 16mila gli spettatori coinvolti e un bacino d’utenza potenziale di oltre 1,4 milioni di cittadini.

“Una stagione ricca di emozioni, esperienze condivise e proposte artistiche di eccellente livello”, ha commentato il direttore artistico Marco Raimondi, “che ha saputo fondere tradizione e innovazione, promuovendo la musica come linguaggio universale e strumento di inclusione e coesione sociale”.

L’associazione guarda ora al futuro: la stagione 2025/26 partirà ufficialmente venerdì 5 settembre con un concerto inaugurale nella Basilica di Sant’Agnese a Somma Lombardo, dedicato a Mozart e Salieri, in omaggio al 200° anniversario della morte di quest’ultimo.

In calendario anche la tournée a Roma dal 3 al 5 ottobre, che vedrà il Coro Sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus esibirsi alla Basilica di Santa Cecilia in un evento patrocinato dal Ministero dell’Istruzione contro la violenza sulle donne.

Previsto infine il ritorno del Concorso Musicale Internazionale Città di Legnano, con finale al Teatro Tirinnanzi il 9 novembre: un trampolino per giovani talenti, molti dei quali saranno poi inseriti nella prossima stagione. Le iscrizioni chiudono a metà ottobre.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play