La forza della testimonianza e l’impegno per la pace si incontrano a Somma Lombardo. Dal 18 al 25 ottobre, nella Sala Giovanni Paolo II, sarà allestita la mostra fotografica “Sotto il cielo di Gaza” del fotografo palestinese Omar Al Qatta, organizzata dal Circolo ACLI Livio Labor in collaborazione con il Comune di Somma Lombardo, Amnesty International, Global Sumud Flottilla e IPSIA Varese.
Attraverso lo sguardo di Al Qatta, che da anni documenta la vita nella Striscia di Gaza, "avremo la possibilità di comprendere di più quella che è la quotidianità di chi vive questa terribile realtà della guerra" ha sottolineato l'assessora alla cultura, Donata Valenti.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 18 ottobre alle 20.30 e vedrà la partecipazione di Maria Elena D’Elia, portavoce italiana di Global Sumud Flottilla, Chantal Antoniazzi, coordinatrice Swana Amnesty International Lombardia, e Roberto Andervill, referente Ipsia Varese.
“Le Acli sono per la pace a 360 gradi – spiegano gli organizzatori – e crediamo che la fotografia possa diventare un linguaggio universale per sensibilizzare e costruire consapevolezza”.
L’iniziativa si inserisce in un mese di grande significato per le Acli di Somma Lombardo, che domenica 26 ottobre festeggeranno l’ottantesimo anniversario della fondazione del circolo Livio Labor, nato nel 1946 e tuttora punto di riferimento per la comunità locale.
L’appuntamento, riservato ai rappresentanti delle Acli provinciali, sarà ospitato proprio nella sede storica del circolo e offrirà l’occasione per ripercorrere la lunga storia dell’associazione, che da otto decenni promuove solidarietà, impegno civile e difesa della dignità umana.






