Somma: Settembre al Castello, tra arte e cultura

Conferenze, visite guidate e Fiera, programma ricco al Castello di Somma Lombardo

Settembre si preannuncia denso di appuntamenti al Castello Visconti di San Vito. Dopo un’estate di aperture che hanno registrato un aumento di visitatori, la Fondazione propone un calendario di eventi che intrecciano storia, arte e formazione.

Il 12 settembre alle 21 sarà protagonista un documento di straordinario valore: la pergamena del 1335 che sancì la dedizione di Vercelli ad Azzone Visconti, studiata per la prima volta dal medievista Francesco Bozzi, che la presenterà al pubblico insieme a Luca Campisi e Lorenzo D’Ancona.

Il 14 settembre, con due turni di visita (14.30 e 16.30), spazio al percorso dedicato a Sangregorio, con opere visibili tra il Castello e Palazzo Viani Visconti. L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Il 27 settembre alle 10.30, durante la cerimonia di consegna delle borse di studio al merito, sarà presentato il volume “Scorci di Antichità nel Castello di Somma”, dedicato alla collezione archeologica viscontea. Giovani studiosi illustreranno i reperti in dialogo con Mauro Squarzanti, conservatore del museo archeologico di Sesto Calende.

A completare il programma, la tradizionale Fiera del Castello, organizzata da Pro Loco Somma nel terzo weekend del mese

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play