Cerca
Close this search box.

Trieste: Museo Revoltella, auguri Van Ghogh!

Trieste:30 marzo, il Revoltella festeggia il compleanno di Van Ghogh con il film “Sulla soglia dell’eternità”

Buon Compleanno Van Gogh! Sabato, 30 marzo, in occasione della ricorrenza all’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, per tutto il giorno, verrà proiettato il film “Van Gogh.Sulla soglia dell’eternità”. Un evento che accompagna la grande mostra organizzata al Museo – Galleria d’Arte Moderna dedicata al maestro.
Vincent Van Gogh (30 marzo del 1853) ebbe una vita tormentata conclusasi a soli 37 anni con un suicidio. Le molte tragedie vissute e il suo carattere difficile e instabile influenzarono e determinarono lo stile dell’artista. Attraverso l’esposizione di oltre 50 capolavori, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, la mostra, intende documentare l’intero percorso artistico del pittore a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per proseguire con i disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista, fino agli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata esistenza.
L’esposizione è arricchita dai ritratti di Monsieur e Madame Ginoux (iproprietari del caffè di Arles frequentato da Vincent), realizzati nel 1890, conservati uno nel Kröller-Müller Museum, prestatore di quasi tutte le opere presenti in mostra, e l’altra alla Galleria Nazionale di Roma che in occasione della mostra si rincontreranno.
La visione del film “Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità” è gratuita e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Orari proiezione 9-17. La mostra, prodotta da Arthemisia, sarà visitabile sino al 30 giugno, dal lunedì alla domenica e festivi, dalle 9 alle 19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play