Varese: “15 – La fotografia oltre l’umano” alla CathArt

Dal 27 settembre alla CathArt Gallery di Varese una mostra fotografica riflette sul significato dell’immagine

Immagini che superano i confini dell’umano, invitando a ripensare il rapporto tra uomo, natura e vivente.
È il cuore di “15 – La Fotografia oltre l’umano”, mostra ideata da Ilaria Pisciottani e ospitata alla CathArt Gallery di Carla Pugliano a Varese, con inaugurazione il 27 settembre alle 18 nella sede di piazza Giovanni XXIII.
Non una semplice esposizione, ma un percorso critico sul potere dell’immagine di ridefinire identità e confini del vivente.
Al centro c'è il concetto di “transanimale”, ispirato a Hans Jonas, che invita a superare la separazione tra uomo e natura.
Il contributo critico di Roberto Mutti arricchisce l'iniziativa con nuove chiavi di lettura, trasformando la visione in esperienza partecipata e attiva.
I 14 fotografi selezionati in mostra - Matteo Abbondanza, Fabrizio Ceci, Michele Coccioli, Monica Cossu, Giuseppina Irene Groccia, Matteo Groppi, Sonia Loren, Alessio Marzola, Maria Cristina Pasotti, Ilaria Pisciottani, Alessandro Rovelli, Christine e Louis Selzer, Pier Paolo Tralli – si distinguono per originalità, coerenza del linguaggio e intensità del messaggio.
Il titolo “15” unisce i 14 artisti a Carla Pugliano, la quale ospita il progetto nel suo spazio espositivo, trasformandolo in emblema di un’armonia dinamica.
L’esposizione, accompagnata da un catalogo edito da L’ArteCheMiPiace, sarà visitabile fino all’11 ottobre nei seguenti orari: martedì-venerdì 16.30-18.30; sabato 10-12.30 e 15.30-19; domenica 15.30-19. (ingresso da via Salvo d’Acquisto).
Dopo Varese, “15 – La Fotografia oltre l’umano” approderà in Sicilia, a Cannistrà (Messina), dove entrerà a far parte della collezione permanente del museo a cielo aperto ‘Nto menzu a na strada’. (Ph. Alessio Marzola).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play