Varese: 400mila lucine accendono il Natale e i Giardini

Tutto pronto per il Natale varesino: il 21 novembre si accende l’albero, il 28 tocca ai Giardini Estensi

Natale varesino, il conto alla rovescia è iniziato. Sarà una città colorata e piena di eventi quella che sta per tuffarsi verso le feste. Il primo appuntamento venerdì 21 novembre, alle 18.30 si accenderà il grande albero di Piazza Monte Grappa, i mercatini e tutte le vie della città con 400 mila lucine.
La settimana successiva, venerdì 28 novembre alle 18.00 la grande attesa per il Giardino delle Meraviglie. Cambia la magia, ma lo spettacolo è assicurato con 12 chilometri di fili luminosi.

“Siamo arrivati al settimo anno della bellissima e partecipata attrazione natalizia che allestiamo ai Giardini Estensi, cuore del Natale a Varese – ha detto la vicesindaca Ivana Perusin – questo grazie alla capacità di aver creato uno spettacolo scenografico di grande impatto per la città e il territorio, un evento che ogni anno si rinnova innescando una grandissima partecipazione. Solo nello scorso anno, durante il periodo natalizio, la città è stata frequentata da circa 1 milione e mezzo di persone e famiglie. La scelta di sette anni fa dunque è stata lungimirante riuscendo a portare un'affluenza che ha un impatto su tutta la città, come dimostra in modo tangibile il coinvolgimento concreto di commercianti, associazioni e di tutto il tessuto sociale che ogni anno propone nuove iniziative in connessione allo spettacolo ai Giardini e agli eventi natalizi in città. Si dimostra così, ogni anno di più, quanto Varese e i varesini credano in questo progetto, che da un seme gettato sette anni fa, ha creato un evento diffuso e di riferimento per tutta la città e il territorio”.

Un altro appuntamento sempre molto apprezzato da tutti è quello con la pista di pattinaggio, nel cuore del parco dei Giardini Estensi, che ogni anno accoglie migliaia di cittadini e bambini. La pista sarà aperta da venerdì 21 novembre al 18 gennaio, tutti i giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19.00, i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

Infine ci sarà anche il progetto “Itinerari di Natale”, che fa seguito alle iniziative di quest’estate “Itinerari di Gusto”: si tratta di un percorso pensato per valorizzare e mettere in connessione i tanti eventi e proposte dei commercianti, ristoratori e artigiani della città, arricchendo ulteriormente l'offerta delle iniziative natalizie.

Tutti gli eventi del Natale a Varese sono su: https://www.vareseinforma.it/natale-a-varese-2025/

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play