Varese: “Dialoghi dell'Anima”alla CathArt Gallery

Matteo Chiarelli e Carla Pugliano in esposizione alla CathArt Gallery a Varese

La CathArt Gallery di Varese ospita, dal 30 maggio “Dialoghi dell’Anima, tra Materia e Spirito”, esposizione che mette a confronto il percorso artistico di Matteo Chiarelli e Carla Pugliano. L’inaugurazione è in programma alle 18,30 nella sede di Piazza Giovanni XXIII. Due visioni complementari si intrecciano in questa rassegna: quella di Chiarelli, classe 1947, artista della resilienza la cui opera è profondamente segnata da un’esperienza di rinascita dopo un grave incidente e dai ventun pellegrinaggi compiuti lungo il Cammino di Santiago, e quella di Pugliano, artista contemporanea varesina, nota per la sua capacità di fondere classicismo e astrazione, con partecipazioni di prestigio tra cui la Biennale di Venezia e la Florence Biennale.
Scultore eclettico, Chiarelli lavora materiali come legno, marmo, ferro e vetroresina. Tra le sue opere più note: la Venere con le Rose e installazioni permanenti al Sacro Monte di Varese e lungo il sentiero “La Linea della Pace” a Cuasso al Monte. Al centro della sua poetica, la figura del pellegrino come metafora di trasformazione spirituale. Fondatrice della CathArt Gallery, Pugliano è nota per le sue opere che indagano la profondità emotiva del volto umano, con una cifra stilistica che coniuga tecnica, intuizione e ricerca concettuale.
A documentare l’evento sarà Francesco Gemmo, storyteller e creator legato al territorio varesino.
La mostra sarà poi visitabile fino al 13 giugno(ingresso da Via Salvo D’Acquisto) con i seguenti orari: martedì–venerdì 16.30–19, sabato 10–12.30 e 15–19.30, domenica 15.30–18.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play