Varese: Il Chiara "orfano" premia Riccardo Muti

Presentato il Premio Chiara 2026, orfano di Bambi ma ricco di slancio, iniziative e novità

Un Premio Chiara - orfano di Bambi e della sua vulcanica, contagiosa, trascinante energia, nonché dell’amico Macchione – ma ancora desideroso di portare avanti l’eredità della nostra compianta amica, tenendo fede all’impegno di fare, valorizzare, sostenere, trasmettere e diffondere Cultura.
Ma anche di guardare alle nuove generazioni, ben rappresentate dalle forze fresche presentate e schierate durante l’incontro a Villa Recalcati, con Prefetto, Presidente della Provincia, Assessore Regionale, Sindaco di Luino e assessore di Varese.
Momento clou, Domenica 24 Maggio col premio alla Carriera al maestro Riccardo Muti.
Novità dell’edizione ’26, due nuovi concorsi: quello che propone ai ragazzi la preparazione di un podcast e una sezione del premio giovani rivolta agli adolescenti, con lo stesso tema cardine del primo, vale a dire “Gioco”.
Restano in corsa le sezioni Editi (la terna finalista sarà svelata il 20 Giugno a Villa Panza), il premio inediti, intitolato a Pietro Macchione e il premio dedicato al cortometraggio.
In cabina regia, un team di appassionati, colti, esperti e soprattutto amici, capitanati da Salvatore Consolo con l’imprescindibile apporto di Cesare Chiericati.
Tra gli altri appuntamenti, il critico d’arte Flavio Caroli, il presidente e scrittore di lago Andrea Vitali e il nuovo libro di Matteo Inzaghi sul cinema americano anni Ottanta.
Programma completo su www.premiochiara.it
Nel servizio le immagini, le interviste, i volti dei giovani entrati "in famiglia" e le parole di Mariano Lazzati, marito di Bambi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play