Varese: Il docufilm su Brusa Pasqué, uno sguardo sul Mondo

Al MIV il docufilm che l’Ordine degli Ingegneri dedica a Sergio Brusa Pasqué, progettista dell’Expo di Osaka

Nel 1970 il nome di Sergio Brusa Pasqué fu noto e ammirato in tutto il Mondo. Ma Varese lo conosceva già bene.
Quell’anno l’ingegnere progettò il Padiglione Italia dell’Expo di Osaka, in Giappone. 55 anni dopo l’esposizione internazionale è tornata proprio lì, riaccendendo l’attenzione su uno sguardo e un concetto di spazi e strutture che hanno superato la prova del Tempo, risultando ancora oggi innovativi.
Motivo di vanto e di orgoglio per la nostra terra, che aveva apprezzato Busa Pasqué per opere quali il Palazzetto di Masnago, la piscina comunale e altri lavori in Italia e all’estero.
Ora la sua storia e quella dell’Expo nipponico si fondono in un documentario, voluto dall’Ordine degli Ingegneri e dalla sua presidente varesina, Giulia Guarnerio, scritto e condotto da Matteo Inzaghi e montato da Stefano Rossi con gli interventi della stessa Guarnerio, Elena Brusa Pasqué, architetto e figlia del grande progettista, e Riccardo Aceti, ingegnere e studioso.
Venerdì 28 Novembre, alle ore 18, il docu sarà proiettato al Multisala Impero di Varese. Nelle prossime settimane Rete55 proporrà un programma ad hoc dedicato all’evento e al reportage.
Nel servizio, alcune immagini in anteprima tratte dal docufilm.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play