Storie, cortili, voci e memorie. Varese porta in scena i suoi quartieri grazie alla Città Narrata, un tris di spettacoli tra Sant’Ambrogio, Capolago e Bizzozero per rievocare quel senso di appartenenza che non è mai venuto meno. Azioni teatrali corali per restituire radici e favorire l’integrazione interculturale e generazionale. L'evento è a cura del collettivo Trame Comuni promosso da Aps ParteNO in partenariato con il Comune di Varese. In collaborazione con l'associazione I Santambrogini APS, la Società Cooperativa di Consumo tra Operai e Contadini di Capolago, il Circolobizzozero Società di Mutuo Soccorso di Bizzozero e l'associazione Varese Nascosta.
Il programma:
Domenica 7 settembre 2025 - Rione Sant'Ambrogio - Curt dul Vintghei, via Sacro Monte
Voci dal cortile - Spettacolo corale con repliche alle ore 11.30 e ore 17.30
Un cortile che diventa palcoscenico di memorie condivise, tra generazioni e racconti di vita quotidiana. Lo spettacolo è parte integrante della manifestazione Sant'Ambrogio in strada.
Domenica 21 settembre 2025 - Circolo di Capolago, via Fe' 21 Una storia. I miei primi cento anni - ore 15.00
Un racconto che intreccia la storia del Circolo con quella delle persone che lo hanno vissuto, specchio di una comunità in trasformazione. Lo spettacolo sarà all'interno del programma di festeggiamenti del centenario della cooperativa del Circolo di Capolago.
Domenica 19 ottobre 2025 Circolo di Bizzozero, via Monte Generoso 7 Storie tra pietre e sogni - ore 16.30
Tra cortili, pietre e tradizioni popolari, uno spettacolo che unisce memoria e immaginazione, restituendo voce al quartiere e ai suoi abitanti.






