Venezia - L’artista Carla Pugliano ha ricevuto uno dei cinque prestigiosi “Leone d’Oro” alla Triennale di Venezia, una vetrina importante dell’arte contemporanea, ospitata nello storico e suggestivo complesso di Forte Marghera a Mestre. Il riconoscimento, assegnato sotto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura e della città di Venezia, e in un contesto di respiro globale ha visto la partecipazione di circa 200 artisti provenienti da 20 Paesi. La giuria – composta da nomi di rilievo come Stefania Pieralice, già direttrice della Biennale di Venezia e della Triennale di Roma, e i critici Antonio Castellana, Barbara Bortot e Giada Eva Elisa Tarantino – ha scelto di premiare Pugliano per il suo talento e la profondità emotiva delle sue opere. Pugliano scava nelle emozioni più intime, trasportando chi guarda verso quella dimensione misteriosa e fragile che appartiene a ogni essere umano, in una danza tra tradizione e contemporaneità che le conferisce un’impronta unica. La Triennale dell’Arte di Venezia, in programma dal 7 al 22 novembre 2024, si conferma così una cornice d’eccezione per valorizzare i talenti emergenti e le tendenze dell’arte contemporanea, proponendo opere che spaziano dalla pittura figurativa all’arte astratta, all’informale, fino alla fotografia e alla grafica.
Nell’immagine Carla Pugliano con Stefania Pieralice (Presidente di Giuria e già curatrice della Biennale di Venezia e della Triennale di Roma)
ULTIMA ORA
- Cinturrino, dichiarazioni spontanee in aula: "Mai usato violenza, sempre agito nel pieno della legalità"
- Montecarlo, oggi semifinale Alcaraz-Vacherot - Il match in diretta
- Da Rushdie a Veronesi, le novità in libreria
- L'incubo di un medico italiano: "Abbandonato dopo incidente in mototaxi a Bali. Rischio amputazione, nessuno mi risarcirà"
- Ascolti tv, vince 'Dalla Strada al Palco' su Rai1. In access lo speciale di 'Affari Tuoi' vola al 27%
- Rissa in strada nel varesotto: un morto e due feriti
- Volontariato, poesia, coraggio: ecco i nuovi Alfieri della Repubblica
- Benzina e diesel, continua calo prezzi carburanti
- Montecarlo, oggi semifinale Sinner-Zverev - Il match in diretta
- Biennale Arte, Ue in pressing: "Se c'è la Russia via i fondi"
Varese: “Leone d’Oro” all’artista Carla Pugliano
Triennale Venezia 2024, “Leone d’Oro” all’artista varesina Carla Pugliano
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






