Varese: Primavera del Chiara, con Meazza e Pasolini

Prossimi appuntamenti della Primavera del Premio Chiara: Spartà, Matteoli, Meazza e Kerbaker

Procede ad ampie falcate la Primavera del Premio Chiara, calendario estemporaneo di un festival che ha tante storie da raccontare.
Come quelle del giornalista varesino Gianni Spartà, autore del libro “Soggetti Smarriti”, edito da Macchione a attualmente in rampa di lancio.
Al centro del volume i tanti personaggi di prestigio incrociati, incontrati, intervistati nella sua pluridecennale carriera.
Se ne parlerà a Villa Recalcati mercoledì 7 Maggio, ore 20.45. Al tavolo con l’autore, lo storico Antonio Orecchia e il giornalista Michele Mancino.
Tre giorni dopo, sabato 10 Maggio, in Salone Estense si terrà “vivo il cervello”, come recita il saggio di Michela Matteoli sulla fioritura dei neuroni.
Giovedì 15, alle 20.30, appuntamento a Gallarate, nelle ex Scuderie Martignoni, dove il fotografo Carlo Meazza presenterà il libro dedicato al Monte Rosa. Al suo fianco, Marta Morazzoni e Massimo Palazzi.
E ancora, mercoledì 21 Maggio, ore 18.30 a Villa Recalcati, Andrea Kerbaker racconterà questi ultimi 50 anni osservati attraverso l'occhio di chi, purtroppo, non ha potuto viverli: Pier Paolo Pasolini, assassinato nel 1975.
Un incontro affabulatorio, evocativo, condiviso con Matteo Inzaghi, per declinare dal punto di vista poetico, letterario, cinematografico il pensiero di un intellettuale ancora oggi profetico e incredibilmente attuale.
In cabina regia, ancora una volta, l’infaticabile Bambi Lazzati, forza della natura e (della cultura) varesina.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play