Varese: Si accende una nuova voce sulla cultura locale

Nasce VareSempre, costola editoriale del gruppo social La Varese Nascosta. In bocca al lupo da Rete55!

Voglio augurare buon cammino a VareSempre, il giornale online che sviluppa la missione editoriale del gruppo La Varese Nascosta.
Le ragioni per cui questo nuova iniziativa promette bene sono tre.
La prima: questa nuova avventura riflette l'intraprendenza che ha dato origine al team di facebook, nato come una sfida e divenuto in pochi anni una voce autorevole e seguita del territorio.
La seconda è che qualunque progetto cerchi di estendere (anziché restringere) il perimetro del pluralismo non può che ricevere il plauso di chi, come me, crede nel valore del confronto.
La terza ragione ha anche fare con la scelta di Fausto Bonoldi quale direttore responsabile: si tratta, infatti, di un giornalista esperto e stagionato; un professionista formatosi nella vecchia scuola, quella che non faceva informazione stando seduto alla scrivania, ma stando in mezzo alla gente, consumando le suole delle scarpe per toccare con mano e guardare in faccia la realtà.
Al suo fianco, quale vice, Marco Tavazzi, più giovane ma decisamente strutturato.
Il giornalismo è una professione e in quanto tale non si può improvvisare. Servono paletti e consapevolezza, deontologia e senso della notizia. Tutti valori che la deriva social degli ultimi anni sta inquinando, arrivando a confondere la natura stessa dell'informazione. La presenza di una figura come Fausto e di un osservatore scrupoloso come Luigi Manco fornirà i giusti anticorpi al nuovo giornale.
Piccolo appunto: VareSempre promette di non occuparsi di politica, ma ciò risulterà impossibile. So per certo che non intende occuparsi di partiti, schieramenti o toto-candidature, ma di politica tratterà eccome. E lo farà nel momento stesso in cui si pronuncerà, attraverso opinioni o proposte, su un fatto o un evento di pubblico interesse.
È bene che la nuova testata ne sia consapevole, perché la sua popolarità contribuirà da subito ad attirare lo sguardo di chi, dal fronte attivo della politica, cercherà riscontro, plauso o, più semplicemente, visibilità.
In bocca al lupo!
Matteo

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play