Varese: Stagione musicale comunale, 26° anno di successi

Al via la XXVI Stagione musicale del Comune di Varese, dal 24 ottobre 2025 al 16 aprile 2026

Deve ancora cominciare ed è già un successo annunciato. Al via la 26^ edizione della Stagione Comunale del Comune di Varese. Un patrimonio culturale custodito dal Direttore Artistico, il maestro Fabio Sartorelli, che sei nuovi appuntamenti in San Vittore, e quello tradizionale in Salone Estense, è pronto a stupire un pubblico da tutto esaurito con l’encomio di Regione Lombardia.

"La Stagione musicale comunale è una delle proposte culturali più longeve e amate dal pubblico varesino - spiega il sindaco Davide Galimberti - Nel corso di questi 26 anni la città di Varese ha potuto accogliere i talenti e le compagini musicali che si esibiscono sui palchi più importanti di tutto il mondo. Una proposta musicale ricca e ogni anno rinnovata, frutto del lavoro di direzione artistica del professore Sartorelli, a cui va il ringraziamento per riuscire sempre a proporre concerti di straordinaria bellezza".

"Dopo più di un quarto di secolo si può senz'altro affermare che la Stagione musicale comunale è un punto di riferimento della programmazione culturale della città - sottolinea l'assessore alla Cultura Enzo Laforgia - La sua continuità, infatti, è stata ed è garantita dalla altissima qualità del suo programma, che, di anno in anno, e grazie alla sapiente cura del suo direttore artistico, il professor Fabio Sartorelli, offre ad un pubblico, di appassionati e non solo, l'opportunità di ascoltare capolavori anche rari della produzione musicale classica, sacra e profana, eseguiti da interpreti di fama internazionale. Un sentito ringraziamento va ai sostenitori privati e pubblici che contribuiscono con discrezione e da molti anni a mantenere viva e aggiornata la Stagione. Grazie inoltre alla Curia di Milano, che ci accoglie nello splendido scrigno della Basilica di San Vittore".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play