Cerca
Close this search box.

Velate preziosa, i gioielli ispirati al Sacro Monte

Al Battistero del suggestivo borgo i giovani dell’Agenzia Formativa metteranno in mostra le proprie creazioni di arte orafa ispirate alla vetta varesina. L’iniziativa, che apre ufficialmente la nuova stagione artistica, è curata da Carla Tocchetti

Prende il via venerdì 2 settembre a Varese al Battistero di Velate, in concomitanza con la Festa della Comunità, una tre-giorni intitolata “Un gioiello di fede”.

La location barocca, tempio della cultura varesina, ospiterà per il primo weekend del mese una mostra-demo di progetti di arte orafa contemporanea ispirati al Sacro Monte di Varese, realizzati da una classe di giovani che hanno completato il percorso didattico per Tecnici della lavorazione dell’Oro, Metalli preziosi e affini dell’Agenzia Formativa, sede di Gallarate, coordinato dai docenti Mariangela Merola e Cristian Visentin.

Per tutto il weekend fino al 4 settembre, con orario 11-13 e 15-20, saranno i giovani ex studenti ad accompagnare la visita ai prototipi dei gioielli, frutto di una escursione a Sacro Monte di Varese e Casa Museo-Pogliaghi, e di una progettazione nel laboratorio scolastico.

Inoltre sabato e domenica dalle 15 alle 18 sarà possibile osservare dal vivo gli aspiranti orafi con gli attrezzi del mestiere sull’apposito banco di lavoro.

Il vernissage è previsto venerdì alle ore 18, alla presenza della responsabile dello spazio nonché curatrice Carla Tocchetti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play